Arredamenti Dellantonio

chi siamo

In alto a destra intravediamo una sedia
in produzione durante lo scatto.

Nel riquadro al centro, Emilio Dellantonio, il padre di Simone Dellantonio, fondatore della Arredamenti Dellantonio snc

Dal 1960 — la Vostra falegnameria in Val di Fassa

Arredamenti Dellantonio snc · P. Iva: 00624080222

Strada de la Comunità de Fiem 36 · 38035 Moena, Val di Fassa (TN) · Italy

e-mail: info[at]dellantonio.it

Tel. +39 0462 573257 ·  Fax +39 0462 574422

MENU

Una falegnameria storica

nel cuore della Val di Fassa

L'azienda artigiana è stata fondata nel 1960 da Simone Giacomo Dellantonio da tutti conosciuto con il diminutivo famigliare di Giacomin.

La prima sede dell'azienda fu presso la vecchia casa Dellantonio di via Milano, poi fu costruito il primo nucleo della Falegnameria Giacomo Dellantonio in via Nazionale in località "Le Part" allora in aperta campagna, ora - ingrandita via via nel corso degli anni - alle porte di Moena provenendo dalla Val di Fiemme.

Dopo aver frequentato la Scuola d'Arte di Moena - fondata dallo scultore Cirillo Dellantonio e poi trasferita a Pozza di Fassa - presso la quale ebbe fra gli altri come maestro Bruno Colorio, Giacomo espletò il suo apprendistato e la sua prima attività lavorativa presso la Falegnameria Cooperativa di Moena - chiamata per antonomasia in paese "la Tislerei" (dal tedesco Tischlerei, che significa proprio falegnameria) – di cui il padre Emilio Dellantonio era stato nel 1909 uno dei fondatori ed uno dei primi responsabili.

Anche con l'aiuto della moglie Ester Degasper, accorta donna d'affari e della figlia Cristina, ragioniera e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Giacomo Dellantonio ha condotto e sviluppato fino ad oggi con successo la sua attività artigianale che ha saputo guadagnarsi una sempre crescente credibilità e stima da parte di una vasta e qualificata clientela.

Nel 2010 Ester è passata ad altra vita ma la sua energia e la sua forza continuano ad essere presenti tutti i giorni.

Nel 2015 è entrato a far parte del nostro gruppo di lavoro il figlio di Cristina, Moritz Schirmann, che tra l'altro, inventa e realizza pezzi unici su commessa.

La nostra famiglia: tre generazioni unite dallo stesso filo conduttore

e da un'unica passione: il legno.

Da sinistra: Cristina, ragioniera e diplomata all'Accedemia di Belle Arti di Bologna; Simone, da tutti conosciuto come Giacomin, fondatore e colonna portante dell'azienda; Moritz, diplomato al Liceo Artistico di Fassa.

Il nostro collaudato, esperto e affidabile gruppo di lavoro, chi da oltre 30 anni, chi da meno, si impegna con pazienza, dedizione e passione per arrivare allo stesso risultato: portare a termine piccoli-grandi capolavori che renderanno migliore la Vostra casa.

Il nostro ufficio progettazione: Sandra, solare e creativa trova e sfrutta tutti gli spazi in modo da rendere funzionale ogni ambiente ed ogni mobile da noi realizzato. E tutto questo, sempre con il sorriso stampato nel cuore.

Davide lavora al suo fianco imparando come, da un pezzo di legno si può fare un tavolo, da un pezzo di stoffa si può fare un pouf, dalla scelta del giusto corpo illuminante, una piccola stanza diventa grande, come cambiando il colore di un mobile, questo si trasforma. E tutto questo, senza perdere la pazienza.

Nel riquadro in alto ritroviamo la posizione della vecchia Tislerei, dove Simone Dellantonio ha iniziato a lavorare come falegname in giovane età. Nel riguadro in basso vediamo la posizione della prima sede della sua falegnameria come titolare.

Ilaria e Sandra durante la Mostra degli Artigiani tenuta quanlche anno fa al Centro Navalge di Moena. Cogliamo l´occasione per ringraziare Ilaria per i lunghi anni di collaborazione!

 

Alberto Detomas, giovane artista fassano,

dopo aver completato il murales che abbellisce

il nostro showroom alle porte di Moena

 

Sandra e Cristina in sopralluogo.

segui Arredamenti Dellantonio

                

Da sinistra: Giacomo, macchinista; Adriano, montatore interno; Giamba, montatore esterno; Sandra,  progettista; Piero, montatore interno ed esterno; in primo piano, Davide, aiutante in falegnameria e in ufficio